Domenica 11 marzo 2018 ore 21.00

SIMONE CRISTICCHI

MIO NONNO È MORTO IN GUERRA

VOCI, CANZONI E MEMORIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

uno spettacolo di e con Simone Cristicchi

produzione Promo Music

 

“Mio nonno si chiamava Rinaldo e, per fortuna sua e mia, non è morto in guerra. Partì come tanti altri per la campagna di Russia, ma a differenza di molti riuscì a tornare indietro. Però per tutto il resto della sua vita ha sempre avuto freddo. Anche d'estate, seduto in terrazza in pieno sole, teneva una coperta sulle gambe e un giacchetto sulle spalle. Perché il freddo della guerra gli era entrato dentro. L'idea di ricercare e raccontare le storie minime dei protagonisti della Seconda guerra mondiale nasce da nonno Rinaldo e dal bisogno di colmare un grande silenzio: il silenzio di uomini e donne ammutoliti dal frastuono della storia. Ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile. Ecco perché ho scelto di usare direttamente la voce dei protagonisti. La maggior parte dei racconti di "Mio nonno è morto in guerra" è nata grazie al prezioso contributo di tante persone che hanno donato incondizionatamente e con passione civile la propria testimonianza di vita. A questo mosaico di memorie riesumate, a questo album di aneddoti in bianco e nero, manca sicuramente più di qualche tassello: è un'opera incompiuta per definizione. Sono gli appunti di viaggio di un "ricercautore" che ha attraversato l'Italia senza stancarsi mai le gambe e le orecchie, pronto ogni giorno ad ascoltare una nuova voce, a decifrare altre rughe, ad imparare una sfumatura inedita, felice di riempire quelle pagine bianche...”

(Simone Cristicchi)

 

“Mio nonno è morto in guerra” è un vivace e appassionante mosaico di memorie, canzoni e video-proiezioni, i cui protagonisti sono piccoli eroi quotidiani, uomini e donne attraversati da uno dei più violenti terremoti della Storia: la Seconda Guerra Mondiale.

Ne è interprete, come autore, attore, musicista e cantautore Simone Cristicchi, tra i più interessanti e liberi talenti della scena teatrale e musicale in Italia.

 

Con la canzone Ti regalerò una rosa Simone Cristicchi ha vinto il 57esimo Festival di San Remo.

Ha portato in scena in teatro: Magazzino 18,
Li romani in Russia e Il secondo figlio di Dio.

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Teatro Comunale di Sori

via Combattenti Alleati

Comune di Sori

info e biglietteria

Pro Loco Sori

orario 10-12 • 16-18 dal Lun al Ven

0185 700681

prolocosori@libero.it

 

+39 32905409450

 Teatro Pubblico Ligure per la stagione di Sori

sito curato da ilpigiamadelgatto.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST